Privati, associazioni o aziende possono sostenere Bolzano Danza in vari modi, dando un contributo prezioso per promuovere la qualità artistica nella nostra regione. Il Festival è un evento culturale che crea community superando ogni barriera linguistica e culturale e dialogando con tutte le arti: musica, design, architettura e arti figurative. Perciò chi sostiene il Festival promuove la cultura, l’integrazione, la sostenibilità e… la bellezza!
Team del Festival
Emanuele
Masi
Emanuele Masi (Trento, 1977), curatore, è Direttore artistico del festival Bolzano Danza dal 2013. Diplomatosi al Conservatorio di Trento e all’Accademia pianistica internazionale di Imola, si è occupato di organizzazione teatrale e di danza collaborando con alcune delle maggiori istituzioni teatrali del Nord-Est d’Italia. È stato Direttore artistico del Teatro Comunale di Bolzano e delle stagioni di danza del Teatro Sociale di Trento nonché, dal 2018 al 2020, consulente artistico del Circuito di danza del Trentino-Alto Adige. Dal 2014 fa parte della Consulta culturale italiana della Provincia autonoma di Bolzano ed è attualmente membro del Consiglio di indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano. Nel 2010 il progetto didattico Oper@4u, curato insieme a Carlo Delfrati, ha vinto il Premio Abbiati per la critica musicale italiana e nel 2021 il progetto EDEN, ideato in risposta al primo lockdown nell’ambito del Festival Bolzano Danza, è stato insignito del Premio Speciale 2020 della rivista Danza&Danza.
Dal 2021 Emanuele Masi è consulente artistico della Fondazione Musica per Roma per la programmazione del Festival Equilibrio e delle attività di danza all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
“Attraverso la danza contemporanea parliamo di inclusione sociale, pari opportunità, sostenibilità ambientale, in altre parole dei grandi cambiamenti del nostro tempo. E anche, come dev’essere, di pure emozioni.”
Associated Company
& Principal Guest Company
I programmi di Bolzano Danza per il triennio 2022-2024 si arricchiscono della presenza di una Associated Company e di una Principal Guest Company. La prima, il collettivo (LA)HORDE alla guida del Ballet national de Marseille, sviluppa iniziative originali e multidisciplinari per il Festival e la città. La seconda, Gauthier Dance//Dance Company Theaterhaus Stuttgart, ha un legame profondo con il pubblico bolzanino, a cui regala ogni anno emozioni indimenticabili.
Staff
-
Direttore Artistico
Emanuele Masi
-
Responsabile comunicazione
Maria Prast
-
Direzione tecnica
Barbara Westermann
-
Ufficio stampa nazionale
Marilù Buzzi
-
Fotografo
Andrea Macchia
-
Videomaker
Armin Ferrari / RIFF Video
-
Videomaker
Marina Baldo
-
Produzione
Martina Smadelli
-
Produzione
Giovanni Grazioli
-
Sponsoring & partnership
Judith Paone
-
Responsabile ticketing
Luisa Sinesi
-
Customer Care / Inviti
Sofia Best
-
Comunicazione & marketing
Elisa Tessaro
-
Comunicazione
Anna Allegri
-
Comunicazione
Beatrice Pertile