Privati, associazioni o aziende possono sostenere Bolzano Danza in vari modi, dando un contributo prezioso per promuovere la qualità artistica nella nostra regione. Il Festival è un evento culturale che crea community superando ogni barriera linguistica e culturale e dialogando con tutte le arti: musica, design, architettura e arti figurative. Perciò chi sostiene il Festival promuove la cultura, l’integrazione, la sostenibilità e… la bellezza!
Bolzano Danza cerca volontari!
Pubblicato il 20.05.2025
- articolo
Vuoi vivere da vicino un festival internazionale, tra arte, movimento ed energia creativa?
Diventa parte attiva del festival: entra nel team volontari di Bolzano Danza!
Dal 18 luglio al 1° agosto 2025 Bolzano Danza trasforma la città in un palcoscenico diffuso con spettacoli, performance all’aperto, eventi speciali e incontri con artisti da tutto il mondo.
Un’esperienza immersiva che coinvolge pubblico, professionisti e volontari in un grande progetto collettivo.
Chi cerchiamo
Cerchiamo persone entusiaste, con spirito di squadra, interesse per il mondo dello spettacolo dal vivo, cura nelle relazioni e voglia di mettersi in gioco… preferibilmente automunite e con conoscenza dell’inglese (le altre lingue sono un plus!).
Partecipare è facile, ecco cosa serve:
- avere 18 anni o più;
- essere disponibili per almeno 7 giornate o serate durante il periodo del festival;
- partecipare a 2 / 3 incontri introduttivi e di coordinamento prima dell’inizio del Festival, da inizio luglio in poi.
Cosa farai
Entrare nel team volontari di Bolzano Danza significa vivere da dentro ogni momento del Festival contribuendo in prima persona alla sua atmosfera unica e dinamica.
Potrai occuparti di diverse attività fondamentali, come:
- accogliere artisti e ospiti in teatro e nelle location outdoor;
- ricevere i visitatori, curare e gestire l’infopoint del Festival;
- supportare la produzione e la comunicazione nei moltissimi eventi che animeranno la città;
- assistere il pubblico durante gli spettacoli;
- offrire supporto logistico agli spostamenti del team e/o degli artisti per chi è automunito (driver/runner).
Cosa offriamo
Il team volontari è una vera e propria comunità: dinamica, curiosa e appassionata. Un ambiente aperto e inclusivo dove fare rete, stringere nuove relazioni e condividere momenti intensi fianco a fianco con artisti, tecnici e professionisti della cultura. Che tu venga da Bolzano o da altrove, qui troverai uno spazio in cui sentirti parte attiva di qualcosa di più grande.
Ma soprattutto, vivrai un’esperienza a diretto contatto con artisti, pubblico e professionisti del settore. Un’occasione concreta per apprendere sul campo, sviluppare competenze trasversali e mettersi in gioco in un contesto internazionale e stimolante.
In cambio del tuo tempo e del tuo entusiasmo, avrai diritto a benefit che agevoleranno lo svolgimento delle mansioni di cui ti occuperai e che ti permetteranno di vivere appieno gli eventi del festival:
- possibilità di assistere gratuitamente agli eventi del festival (un biglietto gratuito per spettacolo) durante il proprio turno/nel periodo selezionato per la prestazione volontaria;
- buoni pasto al BoDA per ricaricare le energie (nel caso in cui si svolgano almeno 6 ore giornaliere) e sconti nei bar e ristoranti convenzionati con il festival;
- un attestato di partecipazione da aggiungere al tuo CV;
- il merchandising del Festival (perché lo stile conta!);
- la copertura assicurativa e la responsabilità civile.
Il tuo tempo conta. Entra nella team volontari di Bolzano Danza
Con il tuo contributo diventi parte di un progetto collettivo che lascia un segno nella città e in chi la vive. Ogni piccolo gesto ha un valore, e ogni partecipazione è una forma di cultura in azione. Perché un festival come questo si costruisce insieme, giorno dopo giorno, persone con persone.
Come candidarsi
Compila questo form entro domenica 8 giugno 2025!
Riceverai l’esito delle selezioni via e-mail e, a partire da inizio luglio parteciperai, insieme ai volontari selezionati, ad alcuni incontri informativi con lo staff del Festival. Non perdere l’occasione di vivere il festival da protagonista!
> Il progetto volontari è realizzato in collaborazione con Young Inside, impresa sociale attiva nella progettazione culturale, lo sviluppo territoriale e l’innovazione sociale, che si occuperà anche degli aspetti amministrativi e burocratici per un’esperienza in sicurezza e senza pensieri!
Altre news
-
Bolzano Danza 2025: un’onda di energia vitale e passione
La 41ª edizione apre le porte a una nuova avventura dal titolo Insurrezione, primo capitolo di una trilogia immaginata dalla Direzione artistica di Anouk Aspisi e Olivier Dubois. È l’inizio di un nuovo ciclo che nel 2025 invita ad alzarsi, a cambiare prospettiva, a dare voce alle verità più profonde...- articolo
-
Bolzano Danza: una storia avviata sulle punte
Avviato “sulle punte” 40 anni fa, il Festival Bolzano Danza nasce nel 1985 come spin-off della sezione danza classica di “Bolzano Estate”. Spettacoli e corsi di danza caratterizzano il nuovo evento organizzato da Comune e Provincia di Bolzano con Loredana Furno direttrice artistica...- articolo
-
Olivier Dubois e Anouk Aspisi sono la nuova direzione artistica del Festival
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Haydn ha nominato la nuova direzione artistica della manifestazione per il triennio 2025-2027. Succederà a Emanuele Masi il tandem francese composto dall’artista e coreografo Olivier Dubois e dalla manager culturale Anouk Aspisi. Saranno loro a firmare...- articolo