Privati, associazioni o aziende possono sostenere Bolzano Danza in vari modi, dando un contributo prezioso per promuovere la qualità artistica nella nostra regione. Il Festival è un evento culturale che crea community superando ogni barriera linguistica e culturale e dialogando con tutte le arti: musica, design, architettura e arti figurative. Perciò chi sostiene il Festival promuove la cultura, l’integrazione, la sostenibilità e… la bellezza!
Bolzano Danza 2026: open call per 6 partecipanti alla performance “RISE”
Pubblicato il 01.04.2026
- call
In occasione della presentazione dello spettacolo RISE all’interno del Festival Bolzano Danza 2026, il coreografo Daniele Ninarello invita alcune persone del territorio a prendere parte al processo creativo della compagnia e a partecipare alla performance.
Attraverso il percorso PARADE, i partecipanti entreranno nel lavoro di ricerca e nelle pratiche della compagnia, condividendo alcuni momenti di prova e di creazione che confluiranno nello spettacolo.
Durante il percorso sarà presente anche il musicista Dan Kinzelman.
Lo spettacolo RISE, coprodotto da Bolzano Danza, nasce dall’osservazione della crisi generata dalla disconnessione tra individuo e collettività: dalla difficoltà diffusa di sperimentare un senso di appartenenza e dalla necessità, tuttavia mai sopita, di ritrovare un NOI.
Come accade nella danza collettiva — intesa come esperienza capace di riportare il corpo al centro dei legami sociali — RISE esplora il fenomeno della possessione: una forza esterna che attraversa il corpo, lo contagia e lo restituisce alla comunità trasformato.
Chi può partecipare?
La call è rivolta a 6 persone tra i 18 e i 40 anni, appassionate di danza e movimento, con una buona attitudine al ritmo e al lavoro fisico.
Non è necessario essere danzatori professionisti, ma è richiesta:
- curiosità verso il lavoro corporeo;
- disponibilità alla pratica collettiva;
- apertura alla sperimentazione.
Le persone selezionate prenderanno parte ad alcune sessioni di lavoro con la compagnia e parteciperanno alla performance.
Come candidarsi?
Per candidarsi è necessario compilare questo modulo di iscrizione entro domenica 3 maggio 2026. L’esito delle selezioni verrà comunicato entro il 20 maggio 2026.
Le candidature saranno valutate dal coreografo Ninarello, sulla base della motivazione, della disponibilità e dell’attitudine al lavoro corporeo e collettivo.
La partecipazione è volontaria e non prevede compenso economico.
È richiesta la presenza a tutti gli incontri.
Informazioni richieste per l’iscrizione:
- Una foto a figura intera;
- Una breve presentazione (max 10 righe) con eventuali esperienze precedenti e motivazione della candidatura;
- Se disponibile, un breve video in cui danzate o vi muovete.
- Liberatoria per la privacy;
- Conferma disponibilità per le date di prova e spettacolo
- Contatti (email, telefono);
Calendario delle prove a Bolzano
I partecipanti saranno coinvolti in tre workshop con il coreografo presso il Teatro Comunale nei giorni precedenti lo spettacolo.
Di seguito le date e gli orari:
| 26 luglio
14:00 – 20:00: Prove
|
| 27 luglio
16:00 – 20:00: Prove
|
|
28 luglio 14:30: Prove 20:30: Spettacolo
|
Volete conoscere meglio il progetto?
A questo link trovate tutte le info utili
Per qualsiasi informazione o curiosità potete contattare il team di Bolzano Danza ai seguenti recapiti:
Altre news
-
Gli spettacoli che non mi perderei…
Oltre 30 spettacoli nello spazio di poco più di due settimane: un cartellone che invita a immergersi nei più diversi linguaggi della danza contemporanea, ad attraversare palcoscenici, piazze, prati e montagne con sguardo sempre curioso. Tante, tantissime le suggestioni. Quale il punto di partenza...- articolo
-
Esplorare lo spazio nell’imprevisto
Come è nato l’incontro con i danzatori del Ballet de Lorraine, qual è stato l’approccio? Consapevole di utilizzare una metodologia di lavoro abbastanza spiazzante, ho cercato fin dall’inizio di costruire un’attitudine aperta alla condivisione dell’imprevisto. Io chiedo un atteggiamento...- Intervista
-
Bolzano Danza: una storia avviata sulle punte
Avviato “sulle punte” 40 anni fa, il Festival Bolzano Danza nasce nel 1985 come spin-off della sezione danza classica di “Bolzano Estate”. Spettacoli e corsi di danza caratterizzano il nuovo evento organizzato da Comune e Provincia di Bolzano con Loredana Furno direttrice artistica...- articolo







