FRANCESCA SANTAMARIA – GOOD VIBES ONLY (the great effort) – Studio

GOOD VIBES ONLY (the great effort) è il secondo capitolo della trilogia GOOD VIBES ONLY, progettualità reticolare che nasce dalla volontà di approfondire, attraverso il corpo, il gesto dello scrolling. Un gesto singolo, ripetitivo, ossessivo, che l’essere umano del ventunesimo secolo esegue automaticamente per centinaia di volte al giorno. Un’azione che, nella sua semplicità e nella sua ridotta ampiezza fisica, apre una voragine di interrogativi esistenziali, politici, sociologici, etici sul mondo contemporaneo. Il progetto nasce dall’osservazione del social network TikTok, avviata nel 2022, e da una serie di domande chiave: come traslare le logiche dello scrolling digitale dallo schermo al corpo? Come ricreare in scena il meccanismo di visione del social network? E quali implicazioni ne derivano?

 

Francesca Santamaria è un’artista attiva nell’ambito delle performing arts. La sua ricerca si concentra sulle logiche prestazionali contemporanee e, attraverso il corpo in movimento e i suoi limiti, indaga e riflette sul concetto di performante. Il suo percorso creativo inizia nel 2021 e nel 2022 prende parte al progetto di ricerca coreografica Incubatore per futur_ coreograf_ CIMD. I suoi lavori vengono presentati in festival e rassegne nazionali e internazionali come Vetrina della giovane danza d’autore, Romaeuropa Festival, Contemporanea Festival, B.Motion – Operaestate, MILANoLTRE, Danza in Rete.

 

CREDITS
Concept e performance: Francesca Santamaria / collaborazione drammaturgica: Pietro Angelini / drammaturgia sonora e live set: Ramingo / luci: Fabrizio Cicero / costume design: Vittorio Gargiuolo / styling: Elena Luca / movement coaching: Beatrice Pozzi / direzione tecnica: Giovanni Di Capua / collaborazione progettuale: Rossella Piazzese / produzione: codeduomo/perypezye urbane ets / in coproduzione con: Romaeuropa Festival / in collaborazione con: TIR danza / con il sostegno di: Operaestate Festival Veneto / con il supporto di Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza/Danza in rete, incubatore per futur_ coreograf_ cimd 22/24 residenza artistica: Das – dispositivo arti sperimentali, Fondazione Armunia, Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza / residenza produttiva: Carrozzerie n.o.t. / si ringrazia: Balletto di Roma

 

In collaborazione con DNA Appunti Coreografici – Romaeuropa Festival